la passione prima di ogni cosa, noi cerchiamo sempre di coinvolgere i nostri soci ad appassionarsi agli sport cinofili ma sopratutto ad amare e rispettare il proprio cane. Siamo specializzati in utilitàdifesa, cani da ricerca per la Protezione Civile e ricerca ludica, addestramento di base cane buon cittadino, caccia e recupero cani con deviazioni caratteriali.
il cane in natura non esiste, il cane è stato creato dall' uomo per molteplici scopi quindi da addestrare per questi scopi, umanizzare i cani significa snaturarli, non rispettare la loro natura che è la cosa più terribile che possiamo fare al cane noi umani, qualsiasi cane deve essere rispettato e apprezzato per quello che in realtà è ed è stato creato, un cane che non lavora o non scarica la propria energia esaltando le proprie doti naturali sarà sempre un cane infelice, depresso e con una gran voglia di smontare il mondo data la quantità di energia accumulata durante il giorno e mai scaricata.
l' addestramento insegna al cane a riscoprire le sue qualità naturali come per esempio il fiuto, a canalizzare l' aggressivita per uno scopo ben preciso, ad essere dei veri padroni e poter avere il cane sempre sotto controllo anche nelle situazioni più estreme. Diffidate sempre da chi vuole umanizzare il vostro cane o parla al vostro cane come se fosse un bambino o un essere umano, il cane non capisce il nostro linguaggio ma capisce le tonalità dei comandi che le diamo, inoltre i cani conoscono molto bene il linguaggio del corpo e sanno leggerci perfettamente dentro.
Frequentare un centro di addestramento vi aiuta sempre perchè ci sono moltissime cose da imparare che non imparerete mai leggendo libri o affidandovi ad internet, l' addestramento è arte, cultura, arriva sempre da una grande esperienza sul campo non c'è regalo migliore che possiate fare al vostro amico a quattro zampe.
Sandro Meloni